L’AZIENDA AGRARIA ANFOSSI SI TROVA NELLA LIGURIA DI “PONENTE” E PIÙ PRECISAMENTE NELLA PIANA DI ALBENGA.

EFFICIENZA E QUALITÀ

La particolare orografia della regione Liguria ha messo a dura prova le generazioni di agricoltori che hanno dovuto per necessità, affinare strategie aziendali per ottenere impianti di coltivazione sempre più efficaci in termini di produzione e che garantissero una qualità superiore a tutti gli altri prodotti quali uniche condizioni per poter sopravvivere ad una concorrenza sempre più spietata.
Questo ha portato quindi ad una ricerca quasi maniacale della qualità ed una sempre più efficace buona pratica agricola, di cui ognuno custodisce i propri “segreti” che vengono tramandati di generazione in generazione.

ETTARI DI SUPERFICIE RACCOLTI

Un ammontare che potrebbe far sorridere i grossi latifondi del nord italia che sono oramai industrie agricole a tutti gli effetti, tuttavia una cifra “ENORME” per una regione come la Liguria. L’azienda ha una superficie di proprietà ed una di conferenti che totalizzano un ammontare di 60 ettari in costante crescita che sono estremamente frammentati da appezzamenti di 4.000 mq fino a 10.000 mq. Questo fa si che la raccolta imponga l’utilizzo di macchine estremamente piccole e delicate che preservano la qualità del prodotto.

CONFERENTI

I nostri conferenti hanno creato una sinergia con la stessa azienda più unica che rara che ci permette di identificare ed intervenire nella risoluzione di tutti quegli inevitabili imprevisti che la vita di campagna comporta. Inoltre sono tutti animati da un sano spirito di competizione che spinge ogni conferitore a cercare di avere il basilico “più bello del proprio vicino” raggiungendo ogni anno livelli di qualità migliori dell’anno precedente.

UTILIZZO DI FITOFARMACI RIDOTTI AL MINIMO

Nonostante l’uso di fitofarmaci per la D.O.P. sia consentito già in misura molto ridotta, l’azienda Anfossi si propone di operare trattamenti ben al di sotto della soglia di tolleranza e comunque solo se STRETTAMENTE NECESSARI, preferendo ad una cura attraverso prodotti chimici, una più agguerrita lotta naturale tramite selezione di varietà naturalmente resistenti alle fitopatologie o tecniche agricole che non creino le condizioni per lo sviluppo della malattia.

USO DI IRRIGAZIONE A GOCCIA

Questa è più importante tra le pratiche agricole volte a evitare che si creino le condizioni per lo sviluppo fungino. Questo tipo di irrigazione nata per colture molto più redditizie viene comunque applicata sui nostri campi poichè riusciamo a dimensionare la esatta quantità di acqua necessaria alla pianta e SOLO alla pianta, evitando quei ristagni che creerebbero un microclima perfetto per malattie batteriche e fungine che porterebbero a cariche microbiche incontrollate.

RICERCA E SVILUPPO

L’azienda è sempre alla ricerca di varietà resistenti e produttive che preservino comunque la qualità, motivo per cui siamo in contatto con tutte le più importanti industrie produttrici di seme e con le quali collaboriamo facendo prove di stress e di resistenza e analisi dei dati su parcelle sperimentali che dedichiamo alla ricerca.

CONTROLLI IN PIENO CAMPO

Eseguiamo campionamenti in pieno campo fatti sia internamente che a sorpresa da parte di agenti di controllo (MADE IN QUALITY) che monitorino severamente che tutti i parametri della D.O.P. siano rispettati, sia per quanto riguarda la pratica agricola che per i residui fitosanitari di legge.

QUADERNO DI CAMPAGNA

Per ogni lotto è disponibile il quaderno di campagna con un format chiaro e leggibile dove sono chiari i tempi di semina, di irrigazione e qualsiasi altra operazione sia fatta in campo, che rendiamo disponibile ai clienti.

Azienda Agraria Anfossi

D.O.P. è l’acronimo di "Denominazione di Origine Protetta": la certificazione comunitaria di cui si fregiano gli alimenti le cui caratteristiche sono determinate dal territorio di origine.

Contatti

Via Paccini, 39 - Fraz. Bastia 17031 Albenga (SV)
Tel. +39 0182 20024
Fax +39 0182 21457

Seguici Su

Iscriviti

Inserisci la tua email e ti invieremo le notizie più recenti.

it_ITItaliano
en_USEnglish it_ITItaliano